CHIARA ROSSI

Giornalista pubblicista dal 1992, laureata in Esperto nei processi formativi e in Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione continua, ha esperienze professionali legate a progetti editoriali e di comunicazione, oltre che di consulenza e coaching nell’ambito della redazione di tesi di laurea in Scienze umane e psico-sociali e di writing coaching.

Crede fermamente nel LifeLong Learning e nell’utilità dell’Inutile, ossia dei saperi (meglio se contaminati e connessi) che, pur non producendo guadagno, migliorano l’Uomo.

Ha ricevuto premi e riconoscimenti – anche con relativa pubblicazione dei testi – per la sua scrittura drammaturgica, cinematografica e narrativa. Oltre che alla SIAD, è iscritta: al Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea (CENDIC), Roma; alla Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS), Roma, alla Federazione Italiana dei Cineclub (FEDIC) e alla SIAE – sezione DOR (opere drammatiche e radiotelevisive).

È membro del comitato scientifico di CROMOSOMA T(eatro) – Teatro & Drammaturgia tra evoluzione e tradizione, collana di teatro e spettacolo edita da pro(getto)scena edition, Milano, di cui è vice-presidente, e fa parte della comunità di autori di www.dramma.it, www.autoriexpo.it e SCRIBIOMEMO (gli Scribi di Memoria, sui cui siti è consultabile il curriculum artistico completo.

——-

Premio Ruzzante 2020, IV edizione                         

  • NEW MEDIA ABSTRACT AWARD MASTERUZZOOM a ESCAPOLANDO di Chiara Rossi per l’elevata potenzialità di sviluppo nella produzione di web format di nuova concezione. 

  • PREMIO RUZZANTE ATTO UNICO ex aequo a DI BLU E DI BALENE di Chiara Rossi, riconosciuti nella loro validità formale e nella loro compatibilità rappresentativa.

  • PREMIO RUZZANTE RUZZOOM 2020 PER LA COMMEDIA CONTEMPORANEA a Chiara Rossi per la commedia in 2 atti L’ANELLO, spettacolare gioco ucronico e discronico con sottotesto distopico, costruito con tecnica esperta e con felice ispirazione e ideale destinazione alle nuove modalità di rappresentazione teatrale.       

——-

DI BLU E DI BALENE, atto unico

  • Reading nell’ambito della rassegna Spiritualmente laici, a cura di SIAD e CENDIC. Roma, Teatro Spazio 18b, 7 marzo 2020, sospeso causa chiusura dei teatri Corona Virus. Anteprima radiofonica – Accendi il Teatro!: www.spreaker.com/user/radiospazioscenico/accendiamo-i-microfoni-1
  • primo premio, III edizione La Città di Murex, Gruppo Scrittori di Firenze, sezione teatro;
  • premio “Miglior Atto unico”, IV edizione del Premio Nazionale di poesia e drammaturgia La Riviera dei monologhi, Bordighera (IM);
  • selezionato, II edizione (2017) del Concorso Va in Scena lo Scrittore, FUIS, Roma.

LA SIRENA DI DAMASCO, monologo

Targa Claudia Poggiani, XVIII edizione Premio Calcante

(premiazione: 25 maggio 2018, Teatro Argentina – Sala Squarzina, Roma).

Il testo è integralmente pubblicato sul mensile della SIAD: Ridotto – numero 2-3-4/2018, febbraio/aprile 2018

——-

 

Roma, Teatro Lo Spazio, gennaio 2018

GIANO DAI DUE VOLTI, monologo

Reading nell’ambito della rassegna Spiritualmente laici
secondo classificato (pubblicato nell’antologia del Premio da Zem editore), concorso di drammaturgia
La Riviera dei Monologhi, Bordighera (IM, 2016)

——-
Roma, Teatro dei Conciatori, 10 gennaio 2016

IL VERO PIL DEL MONDO, corto teatrale

Reading nell’ambito della rassegna Spiritualmente laici
finalista della sezione Scrittura teatrale, concorso letterario FUIS
Va in scena lo scrittore (2017).

——

21 marzo 2021: Premio “Una donna per il teatro” in ricordo di Franca Valeri per la produzione teatrale e letteraria di notevole spessore artistico che ha contribuito alla diffusione della Cultura relativamente alle varie forme in cui il Teatro si esprime.

Il Premio viene conferito da Pro(getto)scena, unitamente al Premio Tragos, Milano, con il Patrocinio del Comune di Milano, a donne che si sono particolarmente distinte in campo artistico, teatrale e culturale per il valore delle loro opere e per l’impegno nella diffusione della Cultura.