PREMIO LENTE D’ORO-ROBERTO MAZZUCCO 2016-17

LENTE D’ORO 2016-2017, il premio SIAD e ASST ai critici che abbiano valorizzato gli autori di teatro italiani contemporanei
L’ASSTeatro, e la SIAD, lunedì 5 marzo 2018 alle ore 21.00, assegnerà presso la Sala Squarzina del Teatro Argentina di Roma il PREMIO LENTE D’ORO – ROBERTO MAZZUCCO 2016-17, il premio SIAD e ASST dedicato ai critici che abbiano valorizzato gli autori di teatro italiani contemporanei attraverso i loro scritti.
Dopo critici prestigiosi purtroppo scomparsi – come Giorgio Prosperi, Ghigo de Chiara, Domenico Danzuso, Paolo Emilio Poesio, Ugo Ronfani – si è perpetuata una linea di seria indagine critica sul nostro teatro attraverso altri premiati di questi ultimi anni: Maurizio Giammusso, Paolo Petroni, Giulio Baffi e Italo Moscati.
Riceveranno la prestigiosa Lente d’oro due critici che hanno dato particolare attenzione, attraverso recensioni, interviste e saggi, ad autori contemporanei italiani scrivendone nei rispettivi giornali:
Emilia Costantini, del Corriere della Sera e Stefano De Stefano del Corriere del Mezzogiorno. Sono due questa volta i premiati, in quanto riguardano il 2016 e il 2017 in cui la premiazione non è stata tenuta.
La Lente d’oro, finemente cesellata e recante il nome del premiato, sarà consegnata da Andreina Mazzucco, interverrà alla cerimonia Melania Mazzucco figlia dell’ideatore del premio.
La premiazione si svolgerà presso la Sala Squarzina, ospitata dal Teatro di Roma, alla presenza del suo direttore Antonio Calbi, delle per sonalità del mondo del teatro e della cultura, e di numerosi autori di teatro.
Introdotti da Maricla Boggio, ne discuteranno con i premiati Giulio Baffi, Gianfranco Bartalotta, Patricia Bianchi, Maurizio Giammusso, Italo Moscati, insieme ai membri ASSTeatro e SIAD che intervengono su LO STATO DELLA CRITICA TEATRALE.
Interviene Ugo Gregoretti- presidente ASST, coordina Luigi Maria Lombardi Satriani – presidente SIAD.
Sala Squarzina del Teatro Argentina di Roma, lunedì
5 marzo ore 21,00.
ASSTeatro e SIAD
06/92594210
339/5770211
info@assteatro.it