
Nel 2005 è ammesso in qualità di allievo regista presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, dove si diploma nel 2008 con la messa in scena de La Casa di Bernarda Alba di Federico Garcìa Lorca. Tra i suoi maestri: Lorenzo Salveti, Paolo Terni, Ugo Chiti, Daniela Bortignoni, Lilo Baur, Bruce Myers, Kristin Linklater, Walter Pagliaro, Giorgio Barberio Corsetti, Maricla Boggio, Luca Ronconi, Antonio di Pofi, Josè Sanchis Sinisterra e Jean Paul Denizon.
Tra i tanti lavora con: Luigi Squarzina, Marina Malfatti, Lorenzo Salveti, Piero Maccarinelli, Cesare Lievi, Anna Mazzamauro, Ennio Coltorti, Antonio Salines, Glauco Mauri e Roberto Sturno.
Appena diplomato debutta come regista nell’allestimento di “3.9.’82 Almanacco delle morti presunte” di R. Alajmo (attuale direttore del Teatro Stabile Biondo di Palermo), in collaborazione con l’Accademia “Silvio D’Amico”, il Conservatorio di Trapani e l’Auditorium Parco della Musica di Roma, sotto la supervisione del M° Lorenzo Salveti e con le musiche del M° Marco Betta.
Come regista la sua attenzione è concentrata su testi della drammaturgia contemporanea, italiana e straniera, e su temi attuali, sempre legati ai continui conflitti dell’essere umano e alla storia, approfondendo temi quali la guerra, la mafia e lariattualizzazione dei classici.
Tra i suoi allestimenti più noti, “Coco Chanel. Il profumo del mistero” e “Donne di Mafia” (dei quali è anche autore) e “Chi non ha il suo Minotauro?” di M. Yourcenar, recensiti con successo dalla critica nazionale.
Nel 2007 ottiene una menzione speciale per l’ottimo livello artistico al “CALATIAFESTIVAL 2007”, con la messa in scena di “ES” di N. Sàito.
Ha collaborato con le più prestigiose compagnie di prosa e i suoi testi sono messi in scena da numerose produzioni teatrali.
Dal 2010 al 2013 collabora con RAI Educational come acting coach e autore, partecipando a programmi e fiction TV per il canale RAI Scuola, tra cui “Donne di Mafia” fiction TV in una puntata, tratta dall’omonima opera teatrale della quale è anche autore. Come autore televisivo ha scritto il programma “Dietro le quinte”, speciale sul teatro e le nuove tendenze con G. Russo e M. Belardinelli; come regista teatrale e acting coach ha collaborato all’allestimento televisivo de “La malattia della famiglia M” di F. Paravidino per il programma tv Atto Unico di F. Capitta, S. Ribaldi e S. Vanadia.
In qualità di autore drammatico, dal 2014 è socio e membro del Consiglio Direttivo della S.I.A.D. Società Italiana Autori Drammatici.
Tra i suoi testi di maggior rilievo: “Il castello di K.”, rielaborazione da “Il Castello” di F. Kafka, selezionato nell’ambito della Rassegna “Salviamo i Talenti” 2015 presso il Teatro Vittoria di Roma e al Roma Fringe Festival 2014; vincitore del PREMIO VINCENZO CERAMI 2014 come Miglior Regia e Migliori Costumi.
Vince il Premio Letterario Nazionale Città di Mesagne 2014, nella sezione teatro, col testo “Il Fabbricante di bambole”.
Collabora anche con università e accademie in qualità di esperto di analisi testuale e semiotica del teatro.
Concentra la sua metodologia di lavoro, come insegnante, sulla coralità scenica dell’attore e la biomeccanica di Mejerchol’d, specializzandosi nell’analisi drammaturgica di testi. Tra le materie da lui insegnate: Recitazione; Recitazione in versi; Dizione e Linguistica Generale; Analisi Drammaturgica; Scrittura Scenica; Training fisico; Storia del Teatro; Regia e Drammaturgia; Semiotica del teatro.
Ha tenuto presso l’Università degli Studi Roma Tre il seminario “Il Teatro come strumento pedagogico e terapeutico” e presso l’Università degli Studi Sapienza il seminario “Teatralizzazione delle fonti epigrafiche e letterarie antiche”.
Nell’A.A. 2015/2016 è tra i docenti del Master in Drammaturgia e Sceneggiatura presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, con un corso sull’Analisi della Drammaturgia.
E’ Direttore Artistico de La Compagnia dei Masnadieri, compagnia di produzione teatrale dal 2007, fondata col collega regista Jacopo Bezzi e composta da attori e registi provenienti dalle file dell’Accademia “Silvio d’Amico”.

Coco Chanel. Il profumo del mistero – testo pubblicato su RIDOTTO di Maggio 2015. Spettacolo scritto e diretto da Massimo Roberto Beato
Photo: @lucatizzano

Donne di Mafia. Testo pubblicato in RIDOTTO, feb-marzo 2017.